Tecniche e stili - ABC dell'arte della carta
Un abc basic per partire
SCRAPBOOKING: imprimere su carta un ricordo, a partire da una foto decorata con sovrapposizioni di carta, timbri e abbellimenti. Oggi viene identificata spesso con una tecnica applicata a innumerevoli strutture: dai Layout classici, alle card, agli album, al packaging per regali, alla explosion box e, nel connubio con tecniche mixed media, è utilizzata per alterare (=trasformare e abbellire) cornici, tele, calendari e tutti i supporti su cui la carta può essere applicata. C'è un'industria mondiale di materiali dedicati (anche costosi... ahia!)... un mondo in cui perdersi! E' diffusissima nel mondo e non si contano i blog, le community, le associazioni culturali, i canali YouTube, i corsi, le fiere, i gruppi di scambio e vendita di materiali, le bacheche di Pinterest che abbiano lo scrapbooking come protagonista! Io ad esempio faccio parte dell'ASI Associazione Scrappers Italia, un mondo divertente per coltivare e condividere la passione questo mondo.
ARTIST TRADING CARDS: di queste piccole e semplici opere d'arte abbiamo già parlato qui. Aumentano sempre più i gruppi di scambio nazionali e internazionali di singole ATC e serie: come poteva essere altrimenti?!?! sono piccoli momenti creativi e scambiarli diverte tantissimo!
LIFE PLANNER: un altro esempio riuscitissimo di contaminazione fra strumenti e tecniche. Se il planner registra gli appuntamenti quotidiani e futuri, il life planner registra gli eventi più importanti dei giorni trascorsi. E' un modo per vivere l'agenda con uno spirito da scrapper ;) Nato in America e rappresentato alla perfezione da Heidi Swapp, in Italia sì sta diffondendo rapidissimamente, come nel gruppo Scrapping Planner.
PLANNER: il classico organizer, l'agenda. che c'è di nuovo? l'ho pensato anche io prima di scoprire che esiste un mondo pieno di planner-addict che personalizza divisori e decora pagine nelle maniere più originali che si possano immaginare! E c'è un mondo commerciale dietro fatto di post-it, stickers, penne, portapenne, cover e refill personalizzati, spesso in manga-style. Una idea? curiosate nei gruppi come Planner-addict Italia o cercate su pinterest... scoprirete che ci sono community dedicate anche a singole agente come Filofax e Kikki-k!
PROJECT LIFE: un modo per creare album fotografici con stile, utilizzando alcuni materiali e strumenti dedicati: una copertina ad anelli, page protectors (bustine in plastica suddivise in taschine multiformato) e project life card con scritte e spazi per annotare pensieri e ricordi. Si guarda subito a Becky Higgins quale un riferimento stilistico e commerciale nel settore, ma l'applicazione del metodo, contaminata da tanti stili è sempre più colorata e divertente.
SMASHBOOK: l'evoluzione moderna del diario su cui ci si raccontava e si fissavano eventi ed emozioni. Oggi esistono linee dedicate di prodotti coordinati di smashbook, notepad, post-it, stickers ed ogni pagina è un'esplosione di colori e scritte. Per curiosare vi consiglio di fare un salto in Smash*aholics, Smash book Terapia e sul favoloso canale Youtube di Pegalopapelotijeras
0 commenti