Tecniche e stili - ABC dell'arte della carta

By 12:10:00 , , , , , , , , ,

Un abc basic per partire

SCRAPBOOKING: imprimere su carta un ricordo, a partire da una foto decorata con sovrapposizioni di carta, timbri e abbellimenti. Oggi viene identificata spesso con una tecnica applicata a innumerevoli strutture: dai Layout classici, alle card, agli album, al packaging per regali, alla explosion box e, nel connubio con tecniche mixed media, è utilizzata per alterare (=trasformare e abbellire) cornici, tele, calendari e tutti i supporti su cui la carta può essere applicata. C'è un'industria mondiale di materiali dedicati (anche costosi... ahia!)... un mondo in cui perdersi! E' diffusissima nel mondo e non si contano i blog, le community, le associazioni culturali, i canali YouTube, i corsi, le fiere, i gruppi di scambio e vendita di materiali, le bacheche di Pinterest che abbiano lo scrapbooking come protagonista! Io ad esempio faccio parte dell'ASI Associazione Scrappers Italia, un mondo divertente per coltivare e condividere la passione questo mondo. 


ARTIST TRADING CARDS: di queste piccole e semplici opere d'arte abbiamo già parlato qui. Aumentano sempre più i gruppi di scambio nazionali e internazionali di singole ATC e serie: come poteva essere altrimenti?!?! sono piccoli momenti creativi e scambiarli diverte tantissimo!

ART JOURNAL: un incontro creativo fra arte e parole. E' un taccuino in cui esprimere un pensiero attraverso sketches, disegni, mini quadri con tempere, associati a timbrate, ritagli di giornale, parole scritte, impresse, applicate. Dal famoso taccuino Moleskine utilizzato dai pittori, oggi si è evoluto in diversi filoni e viene definito a partire dalla tecnica utilizzata per creare e decorare il journal: junk journal - fatto di ritagli, buste , carte e etichette riciclate, gluebook - decorato esclusivamente con collages di ritagli, sketch/drawing book - riservato a disegni e schizzi, Zetanglebook- decorato con doodle e zetangles, e altri ancora. Per avere qualche idea di questo mondo colorato, date una occhiata qui. Le community sono moltissime, come questa.

LIFE PLANNER: un altro esempio riuscitissimo di contaminazione fra strumenti e tecniche. Se il planner registra gli appuntamenti quotidiani e futuri, il life planner registra gli eventi più importanti dei giorni trascorsi. E' un modo per vivere l'agenda con uno spirito da scrapper ;) Nato in America e rappresentato alla perfezione da Heidi Swapp, in Italia sì sta diffondendo rapidissimamente, come nel gruppo Scrapping Planner.


POCKET LETTERS: sono le pen pals' mail del futuro! ecco l'esempio perfetto di come il passato (le lettere alle amiche di penna) sia stato contaminato dalle nuove tendenze del project life. Introdotto come marchio da Janette Lane, sono un modo creativo per spedire una lettera e dei regalini utilizzando i page protectors a 9 tasche. Numerosissimi i gruppi di scambio internazionali e da poco anche in Italia! Ma ovviamente come tutte le novità è già stata contaminata da varie tecniche e le nuove espressioni sono strabilianti: guardate qui!

PLANNER: il classico organizer, l'agenda. che c'è di nuovo? l'ho pensato anche io prima di scoprire che esiste un mondo pieno di planner-addict che personalizza divisori e decora pagine nelle maniere più originali che si possano immaginare! E c'è un mondo commerciale dietro fatto di post-it, stickers, penne, portapenne, cover e refill personalizzati, spesso in manga-style. Una idea? curiosate nei gruppi come Planner-addict Italia o cercate su pinterest... scoprirete che ci sono community dedicate anche a singole agente come Filofax e Kikki-k!

PROJECT LIFE: un modo per creare album fotografici con stile, utilizzando alcuni materiali e strumenti dedicati: una copertina ad anelli, page protectors (bustine in plastica suddivise in taschine multiformato) e project life card con scritte e spazi per annotare pensieri e ricordi. Si guarda subito a Becky Higgins quale un riferimento stilistico e commerciale nel settore, ma l'applicazione del metodo, contaminata da tanti stili è sempre più colorata e divertente.


SMASHBOOK: l'evoluzione moderna del diario su cui ci si raccontava e si fissavano eventi ed emozioni. Oggi esistono linee dedicate di prodotti coordinati di smashbook, notepad, post-it, stickers ed ogni pagina è un'esplosione di colori e scritte. Per curiosare vi consiglio di fare un salto in Smash*aholicsSmash book Terapia e sul favoloso canale Youtube di Pegalopapelotijeras

You Might Also Like

0 commenti